REGOLAMENTO FANTAGIGLIANTI
IN DETTAGLIO
​
Il fantacalcio FANTAGIGLIANTI si basa sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato di SERIE A 2022/2023
​
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi recarsi alla nostra sede a Casamarciano Via Curti 2 dal Martedì alla Domenica o tramite POSTEPAY le iscrizioni chiudono il 31 Agosto 2022. Quota di iscrizione 100€ portando un amico si avrà uno sconto di 10€ per te e l'amico. Una volta iscritti non sarà possibile richiedere la restituzione della quota.
​
Il gioco viene gestito sulla piattaforma fantacalcio.it, quindi bisogna iscriversi oppure avere un account già attivo, per unirsi alla lega FANTAGIGLIANTI sarà necessaria una parola d'ordine che vi sarà fornita al momento dell' iscrizione.
​
DURATA
Fantacalcio FANTAGIGLIANTI inizierà ufficialmente alla 4° giornata e terminerà alla 38° giornata di SERIE A
​
CREAZIONE SQUADRA
​
Ogni fantallenatore deve costruire una squadra con 28 calciatori rispettando il limite di 280 crediti, l'inserimento della rosa viene fatta in piena autonomia da ciascun iscritto ENTRO E NON OLTRE IL 2 SETTEMBRE 2022.
​
I 28 CALCIATORI SONO COSI' SUDDIVISI:
3 PORTIERI, 9 DIFENSORI, 9 CENTROCAMPISTI, 7 ATTACCANTI.
I ruoli di ogni giocatore sono quelli stabiliti da fantacalcio.it.
I moduli consentiti sono: 5-3-2 4-4-2 4-3-3 4-5-1 5-3-2 5-4-1 3-4-3.
​
La pancina è senza limiti ma dovrà essere inserita in ordine di ruolo
(P - D - C - A) e avrà un massimo di 5 sostituzioni con nessun cambio modulo. La formazione va inserita obbligatoriamente 1 minuto prima del inizio del match di apertura di giornata.
Se un allenatore non inserisce la formazione il sistema recupera quello del turno precedente, se il mancato schieramento avviene alla prima giornata della competizione, la squadra otterrà un punteggio pari al punteggio più basso ottenuto tra tutte le squadre partecipanti meno un punto. Se il mancato schieramento avviene dopo aver effettuato operazioni di mercato in una qualsiasi delle relative sessioni, pur in presenza del recupero del sistema dell' ultima formazione schierata, la squadra riceverà d'ufficio 60 punti.( non e pensabile, infatti, che una squadra possa godere dei voti di calciatori che non sono più presenti in rosa!)
​
COMPETIZIONI
​
SERIE A FANTAGIGLIANTI
La competizione avrà inizio dalla 4° giornata di SERIE A ( 3 SETTEMBRE) e finirà alla 38° giornata. I fantallenatori dovranno creare la propria rosa entro il 2 SETTEMBRE 2022. Modalità (UNO VS TUTTI) a punteggio.
Il punteggio di ciascuna squadra è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari ( o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza).
​
Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma del voto in pagella fornito dalla redazione fantacalcio.it e dagli eventuali bonus malus.
​
BONUS/MALUS
​
BONUS:
+3 punti per ogni gol realizzato;
+3 punti per ogni rigore parato;
+1 punto per ogni assist realizzato con palla in movimento o da fermo;
+1 punto se il portiere rimane imbattuto.
​
MALUS:
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore sbagliato;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punto per ogni ammonizione;
-1 punto per ogni espulsione.
​
COPPE
​
IL REGOLAMENTO E LE STRUTTURE DELLE TRE COPPE SARA' COMUNICATO IN UN SECONDO MOMENTO IN BASE ALLE ISCRIZIONI.
​
CHAMPIONS FANTAGIGLIANTI
​
EUROPA FANTAGIGLIANTI.
​
CONFERENCE FANTAGIGLIANTI
​
​
MERCATO
​
IL MERCATO DI PRECAMPIONATO, che è quello con cui si crea la rosa iniziale e nel corso del quale non ci sono limiti alle operazioni effettuabili, che chiuderà il 2 SETTEMBRE 2022.
​
MARCATO DI RIPARAZIONE saranno 5
​
- Dal 19 settembre al 29 settembre ogni fantallenatore potrà effettuare un massimo di 5 cambi nella propria rosa
- Dal 14 novembre al 2 gennaio ogni fantallenatore potrà effettuare un massimo di 5 cambi nella propria rosa
- Dal 31 gennaio al 2 febbraio ogni fantallenatore potrà effettuare un massimo di 5 cambi nella propria rosa.
- Dal 21 marzo al 30 marzo ogni fantallenatore potrà effettuare un massimo di 5 cambi nella propria rosa.
- Dal 2 maggio al 4 maggio ogni fantallenatore potrà effettuare un massimo di 5 cambi nella propria rosa.
​
Anche tutte le operazioni di mercato di riparazione dovranno essere effettuate da ciascun partecipante utilizzando la quotazione attuale che il calciatore ha al momento in cui si apre la finestra di mercato (sia in fase di svincolo che in fase di acquisto)
​
PARTITE SOSPESE E RINVIATE
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate e non vengono recuperate prima dell' inizio della giornata successiva, ai fini del calcolo di giornata del fantacalcio tutti i calciatori coinvolti in tali partite riceveranno un voto di ufficio pari a 6.
In caso venga posticipata l'intera giornata, salvo recupero entro l'inizio della giornata successiva, verrà assegnato il 6 d'ufficio e non verrà assegnato il premio settimanale.
In caso di sospensione definitiva del campionato di SERIE A per avvenimenti straordinari (ESEMPIO PANDEMIA) il fantacalcio FANTAGIGLIANTI garantirà la consegna dei premi delle competizioni fino a quel momento.
N.B. Se il fantacalcio FANTAGIGLIANTI dovesse ritenere che il numero degli iscritti non sia sufficiente a garantire il normale svolgimento del gioco e dell'attribuzione dei premi, potrà decidere di non iniziare il torneo e rimborsare i partecipanti della quota già pagata.
​
CONSIGLIO: OGNI FANTALLENTORE E' TENUTO SCHIERARE SEMPRE LA MIGLIORE FORMAZIONE POSSIBILE IN TUTTE LE COMPETIZIONI.
​
Il team di fantacalcio FANTAGIGLIANTI ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco non contemplato nel presente regolamento, aggiungendo o anche modificandone punti al fine di garantire il corretto svolgimento di tutte le competizioni.
​
​
​
​
​
​